Aperte le iscrizioni al 22° Corso in pratiche curatoriali e arti contemporanee Curatorial School Venice

 
Aperte le iscrizioni al 22° Corso in pratiche curatoriali e arti contemporanee  Curatorial School Venice
XAC Centro per le Art e la Comunicazione festeggia dieci anni di attività a Venezia e si trasforma in una scuola curatoriale internazionale

XAC Centro per le Arti e la Comunicazione, fondato da Aurora Fonda a Venezia nel 2004 per dare continuità e sviluppo alle attività didattiche del Centro Espositivo Sloveno A plus A, festeggia quest’anno dieci anni di attività sul territorio cambiando veste e trasformandosi in una vera e propria scuola curatoriale internazionale: la Curatorial School Venice.

La scuola ha come scopo la diffusione dei saperi nell’ambito delle arti visive e l’introduzione alle professioni riguardanti l’arte contemporanea, associando una solida formazione nel campo della produzione delle arti visive all’esperienza e professionalità di curatori di rilievo internazionale per un programma altamente qualificato. Parallelamente, la Scuola forma figure professionali e manageriali globali, capaci di gestire le risorse artistiche e culturali del territorio con un’ottica innovativa. Le lezioni e le attività sul campo sono da sempre affidate a professionisti di livello nazionale e internazionale: operatori, studiosi e critici d’arte dalla comprovata esperienza per garantire un alto livello qualitativo d’insegnamento e dare agli studenti innovativi strumenti teorici e pratici.
I corsi di curatela, frequentati in questi anni da centinaia di studenti provenienti da tutta Italia, si rivolgono a tutte le persone appassionate d’arte, studenti, neo-laureati e futuri operatori del settore che vogliano approfondire e aggiornare le proprie conoscenze e accrescere le proprie competenze pratiche e operative. Per dare una visione più articolata del complesso mondo dell’arte contemporanea, lo staff della Curatorial School Venice ha strutturato quest’anno un’offerta formativa ancora più completa, pensata per garantire una formazione sempre più competitiva sul mercato internazionale.

Il 14 ottobre 2014 avrà inizio il 22° Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee, finalizzato alla formazione specifica della figura professionale del Curatore, che terminerà il 24 marzo 2015, per una durata complessiva di 450 ore. Attraverso un percorso multidisciplinare saranno impartite nozioni di storia dell’arte e della curatela, allestimento, strategie di comunicazione, management e marketing, organizzazione e pianificazione progettuale e gestione delle risorse umane e finanziarie. La mattina sarà occupata dalle lezioni frontali, finalizzate a fornire gli strumenti concettuali e operativi per gestire autonomamente un evento espositivo. Le ore pomeridiane saranno invece dedicate ad approfondimenti tematici attraverso seminari, workshop, incontri con gli artisti e studio visit.
La conclusione del Corso vedrà gli studenti impegnati nella realizzazione di un una mostra curata da loro in tutte le sue fasi: dall’ide azione iniziale all’allestimento, occupandosi trasversalmente degli aspetti di marketing e comunicazione. Un aspetto determinante per apprendere direttamente sul campo come affrontare le problematiche legate all’ideazione, strutturazione e allestimento di un evento artistico.

I docenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni: Chiara Artico, Chiara Barbieri, Luca Massimo Barbero, Chiara Bertola, Giovanni Bianchi, Andrea Bruciati, Clarenza Catullo, Francesca Colasante, Marco Ferraris, Manuel Frara, Alessandra Galletta, Marco Giacomelli, Enrico Glerean, Andrea Goffo, Mario Gorni, Jaša, Agnes Kohlmeyer, Dario Lazzaretto, Roberta Lombardo, Filippo Lotti, Paolo Lughi, Luisa Mensi, Carlo Montanaro, Domitilla Musella, Patrizia Nuzzo, Cesare Pietroiusti, Sandro Pignotti, Domenico Quaranta, Luca Racchini, Gaston Ramirez Feltrin, Daniela Rossi, Gabi Scardi, Massimo Simonetti, Valemtina Tanni,Tankboys, Angela Vettese.

Per maggiori informazioni
School for Curatorial Studies
San Marco, 3079, 30124 Venice
Email: curatorialschool@gmail.com
www.corsocuratori.com
 

A plus A, Centro Espositivo Sloveno
San Marco 3073, Venezia 30124, Italia
T/F +39 041 2770466 — T +39 041 8501468

Aperte le iscrizioni al 22° Corso in pratiche curatoriali e arti contemporanee Curatorial School Veniceultima modifica: 2014-03-28T07:04:29+01:00da annunci-grat
Reposta per primo quest’articolo