31° Corso per Volontari Croce Rossa Italiana 2013 – Lainate

Mercoledì 9 ottobre 2013
Cosa significa essere volontario?

Essere volontario o volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio.

Per alcuni fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stesso.

Essere volontario o volontaria significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all’interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che, per quanto ciò che facciamo possa sembrarci poco, stiamo facendo la differenza. Nella loro vita come nella nostra.

Il volontariato in Croce Rossa

E’ questo che fanno ogni giorno i volontari di Croce Rossa Italiana nell’aiuto alle persone più vulnerabili: nel rispetto dei Sette Principi di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, lavorando negli ospedali, nelle case di riposo, nei centri di accoglienza per migranti, sulle ambulanze, nei centri sportivi, nelle scuole e nelle situazioni di emergenza. I volontari contribuiscono a difendere la salute e la vita, a diffondere i principi e i valori di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e a formare i cittadini responsabili di oggi e di domani.

Chi può partecipare?

Al corso possono partecipare tutti: giovani e adulti dai 14 ai 65 anni, che desiderano scoprire come muoversi in situazioni di emergenza, come mettersi al servizio delle persone in difficoltà, come prestare un primo soccorso efficace che, con semplici gesti e un minimo di preparazione, può aiutare a salvare una vita!

Dove e quando si tiene il corso?

Il corso base si tiene presso la nostra sede di via Marche 62 a Lainate e dura circa un mese. Al termine di questo periodo di formazione si diventa Volontari della Croce Rossa Italiana e si può scegliere in quale tipo di attività specializzarsi mediante specifici percorsi formativi.

La presentazione del corso sarà mercoledì 9 ottobre, alle ore 21.00 presso la nostra sede. Il corso si terrà a partire dalla settimana successiva nelle serate di lunedì e mercoledì sempre presso la nostra sede dalle ore 21.00 alle ore 22.30 circa.

Cosa posso fare in Croce Rossa?

Il Comitato di Lainate della Croce Rossa svolge diversi tipi di attività come ad esempio:

Socio assistenziali e di soccorso, tra cui trasporto infermi, servizio sanitario di emergenza e urgenza – 118, assistenza a manifestaziOni sportive e grandi eventi, assistenza presso stadio di S.Siro e distribuzione di aiuti alimentari
Per i giovani, tra cui educazione alimentare e sanitaria per i bambini, laboratori per ragazzi diversamente abili, campagne informative riguardo alle malattie sessualmente trasmesse,..
Found Raising tra cui organizzazione di eventi a scopo benefico e raccolta fondi
E altro ancora: protezione civile, attività internazionali, soccorso psicologico,…

Per ricevere maggiori informazioni vai alla pagina
diventa volontario www.crilainate.it

Croce Rossa Italiana – Lainate
Via Marche 62, 20020 Lainate
 

31° Corso per Volontari Croce Rossa Italiana 2013 – Lainateultima modifica: 2013-10-03T08:41:00+02:00da annunci-grat
Reposta per primo quest’articolo