Ottieni Un diploma di liceo musicale coreutico – MA Europe

In collaborazione con Docet

I percorsi del liceo musicale e del liceo coreutico, sono indirizzati all’apprendimento tecnico- pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e còniugano la preparazione Artistica ad una formazione Culturale completa, tipica dei Licei.
Attraverso gli insegnamenti propri delle due sezioni, lo studente svilupperà le conoscenze e le abilità per acquisire, tramite specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici classici e moderni, analizzando gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

Requisiti di accesso
Per accedere ai corsi di studi del Liceo Musicale e del Liceo Coreutico è previsto un test di ingresso a carattere pratico mediante prenotazione.

Modalità Esame di Stato
L’Esame di Stato per questo tipo di indirizzi sarà disciplinato secondo i tempi e le modalità ministeriali e prevederà, per ciò che è di competenza delle materie orali, la consueta Discussione Interdisciplinare e, per quanto concerne le materie di indirizzo, una Esibizione Pratica da parte del candidato su ciascuna Disciplina Artistica del piano di studi: Danza, Canto, Recitazione, Strumento, nonché all’esposizione di un Lavoro Scenografico relativo alla tematica del percorso prescelto.
Una prova che dimostri la perfetta padronanza di questi linguaggi comunicativi.
Sbocchi
1) Proseguimento degli studi
E’ un Liceo a tutti gli effetti. Si accede dopo la licenza media e, una volta conseguito il Diploma di Stato ministeriale, si può accedere a qualsiasi facoltà universitaria. Consente inoltre l’ammissione agli istituti
di Alta Formazione Artistica, Coreutica, Musicale (Conservatorio, DAMS, Titolo universitario Primo Ciclo MA Europe, etc…).

2) Sbocchi professionali

Il Diplomato in questi indirizzi liceali, può decidere di entrare nel mondo del lavoro poichè ha acquisito competenze professionali tali da consentirgli un approccio qualificato in quest’ambito e tutti gli strumenti necessari per intraprendere la carriera nel Mondo dello Spettacolo, essendo in grado quindi, di ricoprire a pieno merito la figura di Professionista del settore. L’acquisizione del titolo consente altresì l’insegnamento delle materie di indirizzo del corso di studi nei licei preposti in qualità di insegnanti di danza, canto, recitazione, scenografia e di strumento musicale.

Liceo Musicale D.P.R. 15 Marzo 2010.
Il percorso del liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a
maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

RICORDA: SE TI RITIRI DALLA TUA SCUOLA ENTRO IL 15 MARZO NON PERDI L’ANNO
SCOLASTICO !

Per informazioni ed approfondimenti:
www.ma2000.it
MA Europe – Sede BOLOGNA
Via Torquato Tasso 13
051/6313706 info@ma2000.it

Ottieni Un diploma di liceo musicale coreutico – MA Europeultima modifica: 2012-12-01T17:39:00+01:00da annunci-grat
Reposta per primo quest’articolo