Premio Moda “Città dei sassi”

Locandina_PremioModa_Città_dei_Sassi_-_Versione_Italiana.jpgIl Premio Moda “Città dei Sassi” è una manifestazione riservata alla nuova generazione italiana ed internazionale di stilisti creatori della moda. Nato nel 2008 dalla passione che caratterizza l’azienda promotrice, la Publimusic, nel 2011 il Premio ha rafforzato la sua dimensione con la Terza Edizione dell’evento.
E’ un marchio registrato, elemento questo a supporto della volontà della Publimusic di investire sul prodotto nel medio/lungo periodo.
Da sempre convinti, e i dati del settore lo confermano, che la moda rappresenta in Italia uno dei principali settori caratterizzanti l’economia del paese capace di contribuire ad affermare il made in Italy in numerosi Paesi ad economia avanzata, i promotori hanno da subito creduto che l’idea di ospitare l’Alta Moda nella Città dei Sassi fosse un’idea vincente capace di valorizzare ulteriormente il patrimonio storico architettonico che caratterizza la città. 
Questi ultimi hanno fermamente creduto e concretamente investito tempo e dedizione nell’idea progettuale determinati a creare un brand unico nel suo genere. Tale convinzione è stata supportata da numerose considerazioni legate alla particolarità del settore moda, ma, soprattutto, dalla individuazione di un connubio esclusivo tra il fascino della città dei Sassi e la creatività della moda. Si tratta, infatti, di due patrimoni completamente differenti che però hanno in comune la non riproducibilità in contesti diversi: in altre parole, i Sassi non sarebbero tali in nessuna altra parte del mondo e, allo stesso modo, la creatività italiana nella moda ha da tempo conquistato un primato a livello mondiale finora imbattuto anche dalle inesorabili leggi della globalizzazione.
Creare un evento, quindi, che leghi fortemente il patrimonio storico architettonico e la bellezza del talento creativo applicato alla moda, determina una unicità sulla quale è diventato naturale puntare.
I numerosi punti di forza insiti in tale visione, nonché gli aspetti innovativi legati alla natura di premio internazionale dedicato agli stilisti professionisti,  emergenti e non, hanno contribuito a determinare la costruzione di un evento che si concretizza in una serata estiva ma che comporta mesi di lavoro dietro le quinte, tra pubbliche relazioni, progettazione, contatti con ospiti illustri, casting e soprattutto cura e scrupolo nella selezione degli stilisti candidati. E’ quest’ultimo aspetto, infatti, che determina una crescita di credibilità dello stesso premio nel momento in cui la selezione difficile e l’aggiudicazione di un premio conferito da una giuria illustre consentono ai vincitori di spendere la propria vittoria nel mondo della moda e dello spettacolo e contemporaneamente contribuire ad accrescere la notorietà del premio e della stessa città.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Nato come Concorso Nazionale per  Stilisti di moda, a partire dall’edizione 2012 il Premio Moda “Città dei Sassi” diventerà un Concorso Internazionale.
La partecipazione alla competizione prevede una procedura di iscrizione reperibile, come l’insieme delle altre informazioni inerenti il concorso, sul sito www.premiomoda.it .
Successivamente, a chiusura dei termini di iscrizione, una Giuria Tecnica, appositamente nominata,  decreta gli otto stilisti finalisti che avranno la possibilità di presentare una  collezione di  creazioni di moda, nello specifico di Alta Moda donna, sezioni Abbigliamento e Accessori.

Nella serata dell’evento, davanti a una Giuria Speciale composta da esperti e rappresentanti illustri del mondo della moda italiana, dell’imprenditoria locale e delle associazioni di categoria, affiancata da una Giuria composta da rappresentanti della stampa, gli stilisti proporranno le proprie originali creazioni nella splendida P.zza San Francesco d’Assisi con una scenografia naturale ed imponente quale è quella della facciata in stile barocco della omonima chiesa. L’atmosfera è ricercata e creata illuminando ad arte la facciata in tufo e la sua scalinata bianca che con eleganza dominano la piazza. Due maxischermi laterali completano il palcoscenico. Una competizione che assume il taglio di un vero e proprio spettacolo di moda, articolato in tempi televisivi, con ospiti di livello nazionale.
Sono assegnati:  il Premio Moda “Città dei Sassi” (premio in denaro),
il Premio della Critica,
il Premio della Camera della Moda della Calabria (Presidente onorario Santo Versace).
Ai premi già previsti si aggiungerà:
il Premio Speciale “Premio Moda al Cinema”, un premio appositamente ispirato al cinema e che sarà aggiudicato da colui il quale avrà, nel corso della sua sfilata, saputo meglio interpretare il significato e il ruolo del cinema nella moda.
Il Premio Moda “Città dei Sassi” dedica il suddetto premio, nell’edizione 2012, all’attrice Sophia Loren, icona del cinema italiano nel mondo, in occasione della celebrazione dei 50 anni del Premio Oscar quale migliore attrice nel film “La Ciociara”.

Concluso il premio, le creazioni di tutti gli stilisti finalisti continuano a rivivere attraverso il sito web che supporta, in tal modo, il lavoro degli stilisti cha hanno scelto il Premio Moda per promuovere il loro talento nell’alta moda. Una vetrina virtuale che continua a far rivivere non solo la serata ma anche il fascino della città dei Sassi. 
Dall’edizione 2012, vi sarà, oltre all’introduzione del “Premio Moda al Cinema” un’ulteriore novità: la Publimusic ha ideato, infatti, due eventi espositivi nella settimana che precede e in quella che segue la serata evento del 30 giugno. In particolare, trattasi, nel primo caso, di una esposizione di abiti delle prime edizioni aventi la finalità di focalizzare l’attenzione della città sull’evento ed accrescerne la visibilità oltre che l’attesa; nel secondo caso, nella settimana che segue, la medesima esposizione continuerà nella location già individuata e si arricchirà degli abiti che gli stilisti avranno appositamente disegnato per il Premio dedicato al cinema, oltre che di foto, immagini, proiezioni video relativi al Premio appena concluso.

Infine, va ricordato che il Premio Moda è già inserito nella programmazione dei festeggiamenti in onore di Maria. SS. della Bruna, ed è gratuitamente fruibile dal pubblico presente, composto non solo da materani ma anche da numerosi turisti che potranno così apprezzare un evento moda nella  Città dei Sassi, Patrimonio Unesco dell’umanità, candidata a Capitale europea della cultura 2019.

VISIBILITA’
Il premio è presente on line sul sito www.premiomoda.it , strumento di divulgazione dell’evento, nonché canale attraverso il quale gli stilisti interessati possono conoscere il regolamento e iscriversi al concorso, mentre gli utenti interessati alla manifestazione possono trovare tutto il materiale video e fotografico relativo alle precedenti edizioni. La versione inglese del sito è attualmente in fase di completamento: ciò favorirà un ulteriore potenziamento dell’evento e amplierà le prospettive di crescita sia in termini di stilisti partecipanti che di visitatori.

FINALITA’ ED OBIETTIVI
L’obiettivo principale della Publimusic è quello di accreditare il premio tra gli eventi di riferimento del settore nel panorama italiano. In altre parole, creare un appuntamento annuale della Moda a carattere nazionale e internazionale. A tal scopo il premio è stato già trasformato in premio internazionale.
Con questo nuovo concept dell’evento il lavoro per la realizzazione della 4^ edizione si è avviato.
La sua realizzazione è prevista nell’ultimo fine settimana di Giugno 2012, a Matera, con  la partecipazione di personalità del mondo del giornalismo, della TV e del cinema. Gli organizzatori, allo scopo, hanno stretto importanti collaborazioni con stilisti e personaggi illustri del panorama italiano i cui nomi verranno resi pubblici durante la conferenza stampa, giugno 2012.

Premio Moda “Città dei sassi”ultima modifica: 2012-04-03T08:07:49+02:00da annunci-grat
Reposta per primo quest’articolo